Turismo in Ungheria Visitare Budapest, una guida per visitare e scoprire Budapest, Ungheria.

Bandiera Ungheria

   

L'Isola Margherita

L’Isola di Margherita, XIII^circoscrizione di Budapest, capitale dell'Ungheria, è popolata da un parco molto frequentato nei mesi estivi. E’ collegata alla terra ferma da due ponti: il Ponte Arpad a nord e il Ponte Margherita a sud.

Il primo insediamento umano sul suo territorio risale XII secolo: vi si stabilirono i Cavalieri Ospitalieri; il suo nome originale fu Nyulak Szigete ("Isola dei conigli" in italiano). 

In origine, l'isola era 102,5 metri sopra il livello del mare, ma ora è stata "sollevata", fino a raggiungere l'altezza di 104,85 metri sopra il livello del mare per prevenire le alluvioni.

Il suo nome attuale deriva da Santa Margherita d’Ungheria, figlia di Bela IV, che visse in un convento domenicano fino alla sua morte, nel 1270.

Ospitò alcuni membri dell’Ordine di Sant’Agostino, ma durante le guerre ottomane, i frati e i monaci che vi abitavano furono costretti a fuggire, mentre gli edifici andarono distrutti: sono tuttora visibili le rovine della chiesa francescana e del convento domenicano, risalenti al XIII secolo; agli albori del XX secolo divenne un parco pubblico.

Tra le principali attrazioni turistiche dell’Isola di Margherita ci sono, oltre alle chiese e ai conventi summenzionati, il Memoriale del Centenario (dell’unificazione della città di Budapest); un piccolo zoo; un giardino in stile giapponese, la famosa Ruota musicale, padiglione per concerti situato nei pressi del Ponte Arpad.

Anche la Fontana musicale – patrimonio dell’Unesco insieme al Serbatoio idrico a torre ottagonale - è un’attrazione molto apprezzata: vi si suona musica tutto l’anno e, in estate, ospita divertenti spettacoli di luce.

L’isola ospita anche numerose strutture sportive, tra cui il Parco acquatico Palatino (principale complesso di nuoto all’aperto della capitale) e il centro Alfred Hajos, dove nel 2006 si disputarono i Campionati Europei di nuoto.

L’accesso all’isola di Margherita è consentito soltanto a piedi, in autobus o in taxi: l’utilizzo di automobili è limitato solo a casi particolari: il parcheggio principale è nella zona nord.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583