Turismo in Ungheria Visitare Budapest, una guida per visitare e scoprire Budapest, Ungheria.

Bandiera Ungheria

   

Buda

Quando si parla di Buda si fa riferimento alla città che sorge sulla riva sinistra del Danubio magiaro, e che racchiude la parte più antica dell’attuale capitale dell’Ungheria, Budapest.

Congiunta soltanto nel 1873 con le città di Pest e Óbuda per costituire una sola località (la capitale ungherese, appunto), la zona di Buda è contraddistinta da un tenore di vita piuttosto elevato e dall’occupazione di circa un terzo del territorio capitolino complessivo.

La città di Buda è stata il centro di riferimento dell’Ungheria dal 1361 al 1541, anno in cui fu conquistata dagli Ottomani.

In particolar modo nel XVII sec. i rapporti con gli invasori furono caratterizzati da conflitti e scontri continui: nel 1684 le truppe cristiane la posero sotto assedio per liberarla dalla dominazione turca, ma non ebbero successo.

Vi riuscirono due anni più tardi, quando Buda fu strappata all’Impero ottomano e divenne parte del territorio austriaco.

Nel 1703 fu dichiarata ufficialmente città libera, e ricostruita dallo sfacelo della guerra grazie agli sforzi congiunti di architetti austriaci e tedeschi; nel 1784 venne rinominata capitale dell’Ungheria.

Oltre ad essere la parte più storica della città di Budapest, Buda ospita ancora oggi i luoghi di maggiore interesse turistico.

Il Quartiere della Fortezza, per esempio, è a detta di molti il punto più bello e la vera anima  della capitale: si tratta di un borgo antico ed affascinante, situato a circa 60 metri sul livello del Danubio ed esteso  per più di un chilometro e mezzo.

Ospita bellissime abitazioni civili e il Palazzo Reale (Királyi Palota), eretto in epoca medievale.

Il centro del Quartiere è dominato dal monumento barocco dedicato alla SS.Trinità: ad esso si arriva percorrendo la bellissima Porta viennese e la Piazza della SS.Trinità.

Altri luoghi di notevole interesse a Buda sono la Chiesa Mattia, uno dei luoghi simbolo di Budapest, il Castello di Buda e la suggestiva Bastione dei Pescatori.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583