Turismo in Ungheria Visitare Budapest, una guida per visitare e scoprire Budapest, Ungheria.

Bandiera Ungheria

   

Il museo delle Belle Arti di Budapest

Situato nella città di Pest, la parte di Budapest situata a est del fiume Danubio, di cui rappresenta uno dei principali luoghi d’interesse turistico, il Museo delle Belle Arti conserva una delle più folte ed importanti collezioni di dipinti di tutto il mondo, tra cui opere che vanno dall’epoca medievale al secolo scorso.

In realtà, il primo vero nucleo di opere d’arte arrivò al Museo per mezzo di donazioni e lasciti nobiliari da parte di signori e prelati magiari, nel Settecento e nell’Ottocento. Ma a conclusione dei moti indipendentisti del 1848, fu Lajos Kossuth (eroe popolare e padre della patria ungherese) in persona ad occuparsi di porre a dimora tra le stanze di questo istituto moltissime delle opere d’arte visibili ancora oggi.

Fu prevalentemente a partire dal quel periodo che l’iniziativa di ampliamento del Museo delle Belle Arti si sviluppò senza sosta: in particolare, nel 1870 la facoltosa famiglia dei principi Esterházy accettò di vendere al governo ungherese una collezione comprendente qualcosa come 636 dipinti, tra cui opere del Mantegna, di Raffaello, Tiepolo e Goya.

Nel 1906 il Museo fu ufficialmente aperto al pubblico; durante il secondo conflitto mondiale, le truppe naziste trafugarono decine di quadri, per poi restituirli nell’immediato dopoguerra.

Oggi il Museo delle Belle Arti di Budapest ospita opere d’arte provenienti da tutto il mondo e suddivise in sei sezioni: la collezione egizia, quella greco-romana, la collezione delle sculture antiche (tra cui l’unica scultura equestre attribuita a Leonardo), la collezione dell’Ottocento e del Novecento, con alcune delle maggiori testimonianze artistiche degli impressionisti francesi.

Di notevole interesse sono anche il Gabinetto dei disegni e delle stampe e la Galleria dei Maestri antichi, che conserva opere dei più grandi pittori italiani e spagnoli.

Il Museo delle Belle Arti si trova nel 14° distretto di Budapest, sulla Piazza degli Eroi, di fronte al Salone d’Arte; è aperto tutto l’anno dalle 10.00 alle 17.30 e l’ingresso costa 1400 fiorini (circa 5 euro).


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583