Turismo in Ungheria Visitare Budapest, una guida per visitare e scoprire Budapest, Ungheria.

Bandiera Ungheria

   

Il Ponte delle Catene

Edificato per volere del conte ungherese István Szechenyi, di cui reca in dote il nome, il Ponte delle Catene venne inaugurato e aperto al pubblico nel 1849 dopo dieci anni di lavoro, con lo scopo di mettere in comunicazione le città di Buda e Pest (dal 1873 insieme a Óbuda nucleo fondamentale della città di Budapest), separate dal fiume Danubio, uno dei maggiori fiumi europei.

Del progetto si occupò l’architetto William Tierney Clark, della costruzione lo scozzese Adam Clark; all’epoca della realizzazione, la campata centrale, compresa tra due imponenti piloni, era la più lunga al mondo: misurava ben 202 metri.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, questa opera d’arte subì gravi danneggiamenti per mano dei tedeschi, che lo fecero saltare per bloccare l’avanzata americana in territorio magiaro. Le autorità locali e nazionali provvidero ne ultimarono la ricostruzione nel 1949.

Oggi il Ponte delle Catene è senza dubbio il più noto della capitale ungherese: consiste in una struttura sospesa realizzata essenzialmente in pietra e ferro battuto; misura 375 metri di lunghezza e 13 di larghezza.

All’entrata sono visibili due maestose statue di leoni; sotto i piloni di impronta tipicamente neoclassica scorre il traffico veicolare, mentre quello pedonale utilizza marciapiedi appoggiati su mensole che si sviluppano nella parte esterna degli archi.

Il Ponte delle Catene

Il Ponte delle Catene a Budapest

Il Ponte delle Catene prende il nome dai massicci anelli metallici che mettono in collegamento le torri, dalle quali è possibile ammirare parte della città di Budapest ed avere una vista ottimale del Parlamento.

Dal punto di vista storico, questa struttura riveste un’importanza fondamentale nella storia dell’Ungheria: materializzò il primo vero collegamento tra le città di Buda e Pest, e viene anche ricordato per essere il primo ponte permanente edificato tra due sponde del fiume Danubio.

Se di giorno questa costruzione riesce ad impressionare per perfezione e maestosità, di notte, quando viene totalmente illuminato, si trasforma in uno spettacolo scenografico di rara bellezza.

Fotografie di Il Ponte delle Catene

Il ponte delle Catene a Budapest
Il ponte delle Catene a Budapest
Il ponte delle Catene a Budapest
Il ponte delle Catene a Budapest
Il ponte delle Catene a Budapest
Il ponte delle Catene a Budapest

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583